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  • Carmelo Milazzo

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Le buone abitudini per garantire una buona igiene del sonno.


โ€ข Evitare di cenare troppo tardi. La sera inoltre bisognerebbe evitare pasti abbondanti e ricchi di grassi e di carni, prodotti affumicati e insaccati o cibi molto salati. Bisognerebbe evitare bevande eccitanti e superalcolici. ( Dovrebbero trascorrere 4 ore tra la cena e il riposo notturno)


โ€ข Evitare il fumo, specialmente la sera.


โ€ขEvitare lโ€™esercizio fisico molto intenso soprattutto dopo un certo orario.


โ€ขEvitare i sonnellini prolungati durante il giorno o addormentarsi sul divano davanti alla tv.


๐—ฆ๐˜๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐˜‚๐—ป๐—ถ โ€œ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ถโ€ ๐—ฝ๐˜‚รฒ ๐—ณ๐—ฎ๐—ฐ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ป๐—ผ:

โ€ขUsare luci tenui nella camera da letto;

โ€ขFare un bagno caldo la sera;

โ€ขMantenere dei ritmi regolari, anche durante il fine settimana e anche se abbiamo dormito poco durante la notte.


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